IL SONNO


Diminuendo le ore di sonno diminuisce la leptina, l’ormone che mette a freno l’appetito
Che dormire sia indispensabile per rivitalizzare la mente e recuperare le forze è una cosa risaputa da tutti, ma se non si dorme per un certo numero di ore ogni notte, potrebbe essere più difficile perdere peso.
Il metabolismo è, infatti, il legame fra ore di sonno e perdita di peso: dormire poco in certi casi potrebbe abbassare il livello di metabolizzazione dei cibi, con conseguenze sulla linea...
La colpa è di due ormoni che regolano l'appetito, la leptina e la grelina, il cui rilascio da parte della nostra biochimica è strettamente collegato al sonno.
I più recenti dati sulla privazione di sonno hanno dimostrato che in questa condizione la leptina, l'ormone che mette a freno l'appetito, cala del 30% rispetto alla situazione di sonno normale: la conseguenza è un aumento dello stimolo della fame che porta alla tendenza al sovrappeso. Alcuni ricercatori hanno evidenziato che negli ultimi 20 anni l'indice di massa corporeo medio è aumentato di un punto e mezzo e progressivamente si sono ridotte anche le ore di sonno, passando dalle 8-9 registrate negli anni '90, alle 6-7 ore di oggi. Quando non si riposa a sufficienza, l’organismo produce grelina, un ormone che stimola l'appetito e diminuisce la capacità di avvertire il senso di sazietà.
Dal 2000 a oggi ci sono stati una quindicina di studi epidemiologici di notevole importanza riguardanti il legame fra ore di sonno e peso, e nella maggior parte dei casi è stato dimostrato che le persone che dormivano di meno di sette ore per notte riportavano un indice di massa corporea maggiore. Inoltre una parziale privazione di sonno altererebbe le funzioni immunitarie, metaboliche ed endocrine dell'organismo

Fairy