AGLIO


Questa pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae, è una componente fondamentale per molte ricette vegetariane e non ed è allo stesso tempo un rimedio naturale molto efficace e da non sottovalutare.
L’aglio ha molte qualità, tra cui senza dubbio spicca quella di antibatterico naturale. Una possibile applicazione di questa pianta riguarda ad esempio i casi di mal di dentini caso di emergenza: per utilizzarlo basta schiacciarne uno spicchio fino a ridurlo in poltiglia, applicandolo poi sul dente dolorante per alcuni minuti. Importante riempire bene la cavità del dente e coprire anche le pareti laterali con cura.
L’azione antibatterica di questa pianta può rivelarsi utile anche nel trattamento delle ulcere, ma anche di raffreddore e tosse. In questi ultimi due casi sarà d’aiuto un bicchiere di latte caldo con uno spicchio di aglio ridotto a poltiglia e aggiunto alla bevanda.
Grazie alle sue caratteristiche ha la capacità di intervenire anche in caso di diarrea agendo non soltanto da antibatterico naturale, senza intaccare la flora intestinale, ma anche favorendo il ripristino del normale equilibrio di quest’ultima.
Favorisce inoltre l’aggregazione delle molecole di alcuni metalli pesanti come mercurio e cadmio favorendone così l’espulsione da parte dell’organismo.
Molti anche i suoi possibili utilizzi cutanei o relativi al cavo orale, come ad esempio nel caso di afte, herpes, acne e mal d’orecchio.
In quest’ultimo caso non sarà sufficiente l’applicazione dell’aglio sulla parte, ma dovremo immergere uno spicchio tritato in olio tiepido per circa 15 minuti. Una volta pronto applicarne alcune gocce sulla parte dolorante, aiutandosi se necessario con un cotton fioc.
Un utilizzo che solo di recente è stato studiato a livello scientifico è quello relativo all’attenuazione degli effetti negativi provocati da chemio e radioterapia. Questi i risultati a cui sono giunti i ricercatori della School of Public Health, presso la Shandong University in Cina.
Utile anche contro le allergie, l’aglio deve essere tuttavia utilizzato con cautela da diabetici e soggetti ipoglicemici in quanto agisce nel controllo dei livelli di glicemia nel sangue.

Fairy