Massaggio

Massaggio

 

L'applicazione mediante massaggio è uno dei metodi migliori per l'assimiliazione degli oli. Il massaggio attiva le terminazioni nervose presenti nel derma e stimola la circolazione sanguigna superficiale favorendo la penetrazione delle essenze ed il rilassamento.

Anche se applicati da mani esperte gli oli essenziali penetrano nella cute per non più di 7-10 minuti ed in ogni caso mai in presenza di sudorazione prodotta da ansia caldo o attività fisica. Questa capacità di penetrazione comunque è soggettiva: la presenza di spessi strati di grasso sottocutaneo, la ritenzione idrica e una circolazione sanguigna insufficiente per esempio ne ostacolano la penetrazione negli strati più profondi.

Il modo d'azione del massaggio aromatico è complesso. L'effetto distensivo o stimolante del massaggio manuale agisce anche su parti del corpo lontane dal punto sollecitato, secondo le regole della riflessologia, basate sull'idea (provata) che gli organi interni e le zone superficiali dell'organismo sono collegati fra loro tramite vie nervose.

Per facilitare l'ingresso degli oli occorre preparare la pelle in modo idoneo, cioè deve essere pulita e senza gonfiori, i pori vanno dilatati e la circolazione superficiale assai vivace. Si può ottenere facilmente massaggiando la pelle con le palme delle mani per circa un minuto.

COME PRATICARLO

Versare l'olio nel palmo della mano (MAI direttamente sulla pelle) e per 4-5 minuti eseguire un delicato lavoro di impastamento della parte alternato con sfioramenti e leggeri stiramenti. Usare il massimo garbo, specialmente vicino alle ossa.
Quando viene praticato il massaggio generale, cominciare dalla schiena frizionando la colonna vertebrale dal fondo verso la base della testa per poi passare al resto del corpo

QUANDO SERVE

In mancanza di un problema specifico, se lo scopo è quello di rilassarsi e distendersi, la cosa migliore è eseguire un massaggio generale. Tuttavia il massaggio può risolvere dei problemi locali. L'impastamento della zona interessata, la stimolazione dei nervi che l'attraversano e gli effetti delle essenze possono risolvere le distorsioni alle giunture (menta, cannella e basilico), strappi o contratture muscolari (lavanda, camomilla e limone), dolori reumatici (trementina, canfora, timo e rosmarino). Può inoltre essere usato per tonificare la pelle, vivacizzare la circolazione e per disattivare lo stress. Per fare un esempio, il limone, l'origano e la cipolla calmano il dolore che a volte causa la cellulite.

Fairy